La vecchia società
Tutti gli appassionati di calcio amano un buon classico o un derby per via della storica rivalità tra i club che rende ogni incontro molto più intenso di una partita normale, oltre al fatto che, in molte occasioni, si tratta di club che lottano per il titolo, il che porta un elemento aggiuntivo a ogni duello. Di solito la rivalità nasce per motivi sportivi, ma in alcuni casi, come quello di cui parleremo, ci sono altri fattori sociali, politici e persino religiosi che possono creare quell'inimicizia sportiva tra due istituzioni.L'Old Firm, come viene spesso chiamato, è l'incontro tra i club scozzesi Celtic e Rangers, che hanno una rivalità che ha trasceso molte aree e attualmente è in un duello che attira molta attenzione nelle isole britanniche e non solo.
L'origine dell'Old Firm
Il Rangers FC fu il primo a essere fondato, nel lontano marzo 1872, quando i fratelli McNeill, Peter Campbell e William McBeath si riunirono per formare una squadra di calcio che, all'epoca, non aveva alcuna identificazione religiosa, politica o di culto e aveva semplicemente uno scopo ricreativo. Il Celtic, dal canto suo, sarebbe nato nel novembre 1887, quando fratello Walfrid, un prete cattolico irlandese che viveva a Glasgow, decise di creare una squadra di calcio per raccogliere fondi al fine di aiutare gli immigrati irlandesi a basso reddito.Logicamente, il Celtic ha creato un'identificazione quasi immediata con la cultura irlandese e con la Chiesa cattolica, che si riflette, ad esempio, nel trifoglio a 4 foglie presente sullo scudo del club. A questo bisogna aggiungere che la maggior parte degli
irlandesi che formarono il Celtic erano a favore dell'indipendenza, cioè sostenevano la separazione dell'Irlanda dal Regno Unito, cosa che attirò gli scozzesi che volevano che anche la Scozia diventasse indipendente.
D'altra parte, i Rangers, un club che esisteva già da qualche anno, erano stati quelli che avevano attirato i manifestanti scozzesi e quelle persone che volevano che la Scozia rimanesse nel Regno Unito; infatti, i colori blu, rosso e bianco dei Rangers, sono gli stessi della bandiera della Gran Bretagna. Il 24 maggio 1888 fu il giorno scelto per il Celtic per giocare la sua prima partita ufficiale, che sarebbe stata contro i Rangers. La squadra cattolica vinse per 5-2 e si dimostrò nettamente superiore, cosa che fu vista come un'umiliazione dai Rangers, che erano una squadra di recente formazione.
Da lì è iniziato un effetto palla di neve che ha aumentato la rivalità tra i due club e allo stesso tempo ha allontanato le posizioni di tutte le aree tra le due istituzioni, rendendo i loro tifosi sempre più radicali nelle loro ideologie e convinzioni.
Finale di Coppa
Nel corso degli anni, entrambe emersero come forze dominanti del calcio scozzese, per cui gli incontri tra le due squadre furono sempre più frequenti, soprattutto in partite decisive come le finali di coppa, come nelle edizioni del 1965 e del 1969, dove si verificarono incidenti minori. Nel 1971 si verificò il disastro di Ibrox, in cui 66 persone persero la vita e più di 200 rimasero ferite quando si scontrarono sulle scale di uscita dello stadio al termine della partita.Al 90° minuto, il Celtic segnò il primo gol della partita con Jimmy Johnstone, anche se prima della fine dell'incontro i Rangers pareggiarono con un gol di Colin Stein. Alcuni tifosi dei Rangers cominciarono ad andarsene e l'ipotesi più accreditata è che qualcuno sia inciampato e sia caduto dalle scale causando una massiccia caduta di persone a cui si aggiunsero alcuni tifosi che sentirono il rumore dello stadio quando Stein segnò e decisero di tornare scontrandosi con quelli che stavano lasciando Le scale dell'Ibrox Park erano molto strette e c'era già una storia di incidenti minori a causa dello spazio limitato disponibile per l'evacuazione di così tante persone.
Nel 1980, all'apice del movimento hooligan nelle isole britanniche, si giocò una finale di Coppa di Scozia tra Celtic e Rangers ad Hampden Park, con 70.000 tifosi sugli spalti, che assistettero alla vittoria della squadra cattolica per 1-0 con un gol di George McCluskey nei tempi supplementari. Durante i festeggiamenti per la vittoria nello stadio, alcuni tifosi del Celtic andarono a festeggiare con i giocatori e fecero qualche gesto che fu frainteso dai tifosi dei Rangers che invasero il campo e iniziarono una battaglia che fu impossibile per la polizia contenere all'interno del campo, dato che la maggior parte degli ufficiali di gara si trovava fuori dallo stadio con l'intenzione di evitare incidenti in quell'area.
Origine del termine Old Firm
Sebbene esistano diverse teorie su come sia nato il termine Old Firm, quella che di solito viene considerata come l'origine di questa denominazione è quella che si verificò dopo la finale di Coppa di Scozia del 1909. All'epoca non esistevano i tempi supplementari o i calci di rigore, quindi i pareggi si risolvevano con un "replay", cioè una seconda partita in cui si definiva il vincitore.Dopo aver pareggiato la finale, si è disputato il "replay", anch'esso pareggiato negli ultimi minuti di gioco, in cui i giocatori di entrambe le squadre hanno mostrato un'impressionante passività nel loro modo di giocare, che ha fatto presumere ai tifosi che la partita fosse stata concordata per finire in pareggio e costringere a una terza partita che genererà maggiori entrate per i club dalla vendita dei biglietti.
I tifosi si accorsero di questa passività e invasero il prato, il che portò alla sospensione della partita e alla decisione di lasciare quell'edizione della Coppa senza un vincitore. Il giorno seguente, il giornale The Scottish Referee titolò la partita "The old firm of Rangers-Celtic Ltd" e da allora il derby di Glasgow ha assunto questo nome.
Essendo i due club dominanti in Scozia, hanno mantenuto per molti anni un buon rapporto in termini finanziari e di sponsorizzazione, nonostante siano due istituzioni che rappresentano ideologie, credenze e posizioni politiche opposte.