I giocatori più influenti dell'ultimo calciomercato estivo

Da poco più di un mese è terminato il calciomercato estivo del 2024 e anche questa sessione ha regalato emozioni e trasferimenti di vario genere. Alcuni di essi molto importanti e anche piuttosto attesi, altri invece si sono rivelati essere clamorosi e quasi totalmente inaspettati. Ma quali sono stati, nel calcio europeo, i migliori trasferimenti di quest'estate?

Kylian Mbappé, Real Madrid

Kylian Mbappé al Real Madrid

Iniziamo con un trasferimento praticamente ovvio, di cui ormai si parlava da anni, ovvero quello della stella francese Kylian Mbappé al Real Madrid. Dopo tanti anni di militanza nel PSG - che a sua volta l'aveva prelevato dal Monaco - il Campione del Mondo 2018 con la Francia ha deciso di unirsi ai Blancos dopo anni di speculazioni. Il Real Madrid non solo si è aggiudicato uno dei migliori calciatori al mondo ma lo ha fatto a parametro zero, andando quindi a rafforzare senza spendere troppo una squadra già iper competitiva con un talento straordinario, proponendosi di continuare a dominare l'Europa.

Dani Olmo al Barcellona

Restiamo sempre in Spagna per un altro grande colpo di questo calciomercato estivo, ovvero il ritorno di Dani Olmo al Barcellona. Il giocatore aveva già vestito in passato la maglia blaugrana, senza però trovare troppo spazio. Dopo alcune annate da fenomeno al Lipsia, che gli hanno consentito anche di conquistare la Nazionale spagnola, Olmo è stato quindi riacquistato dal Barcellona per 55 milioni di euro ed è già diventato un protagonista assoluto per la squadra di Flick.

Joao Palhinha al Bayern Monaco

In seguito a una lunghissima trattativa, che sembrava dover portare il giocatore portoghese alla corte dei bavaresi già nel gennaio precedente, il centrocampista Joao Palhinha ha finalmente realizzato l'ambizione di giocare per il Bayern Monaco. I tedeschi infatti lo hanno messo a disposizione del tecnico Kompany pagandolo 51 milioni di euro. Palhinha, Nazionale portoghese, si era messo in luce prima al Braga e allo Sporting Lisbona in patria per poi imporsi in Premier League con il Fulham. Aggiunge al già competitivo reparto di centrocampo del Bayern grande forza e stabilità.

Amadou Onana, Aston Villa

Amadou Onana all'Aston Villa

L'Aston Villa, impegnato quest'anno anche in Champions League, ha speso ben 60 milioni di euro per stappare all'Everton il centrocampista Amadou Onana. Forse uno degli acquisti più importanti a livello monetario nella storia del club, Onana ha aggiunto qualità e fisicità a un reparto che sarà impegnato in varie competizioni, con la squadra inglese intenta a provare un salto di qualità per puntare a traguardi sempre più alti.

In questo senso, il percorso dell'Aston Villa in Premier League e Champions League è seguito con attenzione anche attraverso le quote offerte dai bookmakers. Sulle competizioni in questione è possibile scommettere anche sui casino snai oltre che su altri portali legalizzati, con il club inglese che si propone di sorprendere e provare a raggiungere gli ottavi di finale, specie dopo aver vinto la prima partita con un netto 0-3 in casa dello Young Boys.

Teun Koopmeiners alla Juventus

Al termine di una lunghissima telenovela, diventata più intensa soprattutto nei giorni finali del calciomercato estivo, Teun Koopmeiners è passato dall'Atalanta alla Juventus per la cifra notevole di 51,3 milioni di euro (più 6 di eventuali bonus). L'olandese aveva da tempo espresso il suo desiderio di andare alla Juventus e, dopo qualche tensione con il suo precedente club, alla fine è stato accontentato. Centrocampista completo e versatile, rappresenta la ciliegina sulla torta di un ottimo mercato da parte della Juventus, che con Thiago Motta e i nuovi innesti vuole tornare a essere competitiva in Italia e in Europa.

Romelu Lukaku e Scott McTominay al Napoli

Concludiamo con due acquisti del Napoli dalla Premier League, più precisamente da Chelsea e Manchester United. Separato in casa con i Blues, Lukaku è stato prelevato per 30 milioni di euro dal Napoli come desiderio espressamente richiesto da parte dell'allenatore Antonio Conte, nonostante la mancata cessione a titolo definitivo di Victor Osimhen (attualmente in prestito al Galatasaray). Fedelissimo dell'ex tecnico di Inter e Juventus, Lukaku sarà il terminale offensivo del gioco azzurro.

Più sorprendente invece l'arrivo dell'inglese naturalizzato scozzese, bandiera del Manchester United che il club ha ceduto al Napoli per 30,5 milioni di euro. Un centrocampista box to box completo e poliedrico, che si è già integrato benissimo in azzurro e che i tifosi dei Red Devils stanno già rimpiangendo.