Copa Libertadores - Il primo campionato per club del Sud America
La Libertadores CONMEBOL, popolarmente conosciuta come Copa Libertadores da América, è un torneo internazionale annuale di calcio per club per le nazioni sudamericane. Il torneo è organizzato dalla Confederazione Sudamericana di Calcio (CONMEBOL - Confederación Sudamericana de Fútbol) dal 1960.La CONMEBOL è la più antica delle sei del mondo. Tuttavia, con solo dieci associazioni membri, ha il minor numero di federazioni di tutte le confederazioni FIFA.
Formato Copa Libertadores
Il formato del torneo ha assunto diverse forme dal suo inizio. Inizialmente partecipavano solo i vincitori dei campionati sudamericani. Nel 1966, il comitato del torneo ha votato per includere le seconde classificate. Le squadre messicane hanno ottenuto un invito nel 1988, e tra il 2000 e il 2016, la loro partecipazione è stata regolare.Nel 2000, le dimensioni del torneo sono state ampliate da 20 squadre a 32. Oggi, ogni paese membro invia almeno quattro squadre. Tuttavia, l'Argentina e il Brasile hanno il maggior numero di slot, rispettivamente sei e sette squadre.
Il formato attuale presenta il torneo in otto turni. I primi tre spesso snocciolano le contendenti del turno preliminare. Quattro squadre che sopravvivono a questi turni si uniscono alle 28 che guadagnano la qualificazione diretta alle fasi a gironi.
I 32 sono suddivisi in otto gruppi, dove i vincitori dei gruppi e i secondi classificati passano alle fasi a eliminazione diretta, che culminano nella finale. I vincitori si qualificano per partecipare alla Recopa Sudamericana, dove incontrano i vincitori della Copa Sudamericana, la seconda competizione calcistica per club più prestigiosa del Sud America.
Qualificazione alla Copa Libertadores
Le squadre si qualificano vincendo i tornei di Apertura e Clausura, entrambe le metà di una stagione divisa. Possono anche essere eleggibili essendo tra i leader dei loro campionati. Argentina, Brasile e Cile preferiscono il secondo metodo, mentre Bolivia, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù e Venezuela usano il primo. Un altro posto è riservato ai vincitori delle coppe nazionali. I campioni in carica ottengono anche un posto se non riescono a qualificarsi attraverso il campionato nazionale. Se lo fanno, lo slot extra va alla prossima squadra eleggibile.Regole
Inizialmente, la Copa Libertadores ha adottato un approccio unico al torneo. Non enfatizzava i gol in trasferta né utilizzava i tempi supplementari. Inoltre, i pareggi a due gambe venivano decisi solo in base ai punti senza considerare la differenza reti.Tuttavia, a partire dal 1995, la CONMEBOL ha adottato il sistema FIFA che attribuisce un valore extra alle vittorie. Le squadre guadagnano tre punti per una vittoria, uno per un pareggio e nessun punto per una sconfitta.
Il torneo presenta 47 squadre che si sfidano per otto mesi. La prima è una fase a eliminazione diretta che coinvolge dodici squadre. La seconda, un round-robin, mentre l'ultima è un'altra fase a eliminazione diretta. Le sei squadre che sopravvivono alla prima fase si uniscono alle 24 che si qualificano automaticamente e alle due che arrivano attraverso i posti speciali.
Premi
Il vincitore riceve un trofeo, che condivide il nome del torneo. Il trofeo, chiamato anche la Copa, è stato disegnato da Alberto de Gasperi, un orafo peruviano di origine italiana. Oltre al trofeo, ci sono premi in denaro per quasi tutti i partecipanti.Le squadre eliminate nella prima fase portano a casa 350.000 dollari. I club che escono nella seconda e terza fase ricevono rispettivamente 500.000 e 550.000 dollari. Le uscite dalla fase a gironi, dagli ottavi di finale e dai quarti di finale attirano rispettivamente 1 milione, 1,05 milioni e 1,2 milioni di dollari.
I campioni intascano 12 milioni di dollari, mentre i primi classificati e i semifinalisti ottengono rispettivamente 6 e 1,75 milioni di dollari.