I 10 migliori marcatori nella storia della Coppa del Mondo
Solo poter giocare un minuto in una Coppa del Mondo FIFA è già un sogno per la maggior parte dei calciatori; segnare un gol è quasi come toccare il cielo, quindi essere nella lista dei 10 giocatori che hanno segnato di più in questa competizione è un onore molto prezioso e uno a cui solo pochi possono ambire.Di seguito, ecco la lista dei migliori marcatori nella storia della Coppa del Mondo.
10. Thomas Müller (10 gol)
Il tedesco non è solo nel gruppo di giocatori che hanno segnato 10 gol nelle Coppe del Mondo (Helmut Rahn, Gary Lineker, Gabriel Batistuta, Teófilo Cubillas e Grzegorz Lato), ma è l'unico ancora attivo, motivo per cui gli abbiamo assegnato la decima posizione. Thomas Müller ha segnato 5 gol a soli 20 anni nella Coppa del Mondo 2010 e altri 5 in Brasile nel 2014, con un'eccezionale tripletta contro il Portogallo a Salvador de Bahia. Il suo ritmo di segnature ha subito un drastico calo in Russia e in Qatar, quasi parallelamente alle prestazioni della nazionale tedesca.9. Jürgen Klinsmann (11 gol)
Jürgen Klinsmann è diventato campione del mondo rappresentando la Germania Ovest nel 1990, dove ha segnato 3 gol e, più tardi, come giocatore della Germania unificata, ha partecipato agli Stati Uniti 1994 e alla Francia 1998, segnando rispettivamente 5 e 3 gol. Curiosamente, Klinsmann non ha mai segnato in una fase dei quarti di finale o successiva.8. Sandor Kocsis (11 gol)
L'ungherese ha lo stesso numero di gol di Klinsmann in Coppa del Mondo, ma li ha realizzati in 5 partite mentre il tedesco ne ha giocate 17, risultando Kocsis quello con la migliore media in questa lista. L'ungherese ha partecipato solo alla Coppa del Mondo 1954, dove è arrivato secondo, capocannoniere e miglior giocatore del torneo, segnando due triplette e diventando il primo giocatore nella storia delle Coppe del Mondo a compiere questo exploit.6. Pelé e Kylian Mbappé (12 gol)
Ad oggi, e almeno fino a quando non si giocherà la Coppa del Mondo 2026, Pelé e Kylian Mbappé hanno lo stesso numero di gol nello stesso numero di partite di Coppa del Mondo (14). Il brasiliano ha partecipato a 4 Coppe del Mondo e ne ha vinte 3, è stato nominato miglior giovane nell'edizione del 1958 e miglior giocatore del torneo nel 1970, oltre a essere il più giovane marcatore della storia della competizione. Da parte sua, il francese è stato campione nel 2018 e vicecampione nel 2022, è stato il miglior giocatore dell'edizione in Russia dove ha segnato 4 gol e capocannoniere in Qatar con 8 gol, mettendo a segno una tripletta in finale.5. Lionel Messi (13 gol)
Lionel Messi è uno dei giocatori che ha disputato più Coppe del Mondo (5) ed è quello che ha giocato più partite nella storia del torneo (26), segnando un gol nel 2006, 4 gol nel 2014, un gol nel 2018 e 7 gol nel 2022, dove i suoi due gol nella finale in Qatar contro la Francia hanno aiutato l'Argentina a conquistare il suo terzo titolo e dove Lionel si è definitivamente distinto. L'argentino è stato nominato miglior giocatore del torneo nelle edizioni 2014 e 2022.4. Just Fontaine (13 gol)
Il francese nato in Marocco ha segnato tutti i suoi gol in Coppa del Mondo nell'edizione del 1958, dove ha concluso al terzo posto con la nazionale francese. Fontaine detiene il record di giocatore che ha segnato più gol in una singola Coppa del Mondo, un primato che mantiene ancora oggi. Fontaine ha realizzato una tripletta nella sua prima partita mondiale contro il Paraguay e, curiosamente, ha segnato 4 gol nella partita per il terzo posto contro la Germania Ovest, nel suo ultimo incontro in Coppa del Mondo.3. Gerd Müller (14 gol)
Nelle sue due partecipazioni ai Mondiali, Müller è arrivato terzo nella Coppa del Mondo 1970 ed è diventato campione nel 1974. Nel 1970 ha segnato due triplette nella fase a gironi, contro Bulgaria e Perù, e ha concluso il torneo come miglior marcatore con 10 gol. Quattro anni dopo, nel Mondiale giocato nel suo paese, Müller ha segnato 4 gol, l'ultimo dei quali è stato il più importante: quello che ha sigillato il 2-1 e la rimonta contro i Paesi Bassi in finale, che ha permesso ai tedeschi di vincere il loro secondo titolo mondiale. L'attaccante tedesco è stato il miglior marcatore di sempre nelle Coppe del Mondo fino al 2006.2. Ronaldo (15 gol)
Proprio nel 2006, Ronaldo ha superato il record di Müller con un gol contro il Ghana al Westfalenstadion (ironicamente, in Germania), dove ha dribblato il portiere per segnare senza ostacoli. La storia di Ronaldo nei Mondiali inizia davvero nel 1998, perché, nonostante facesse parte della squadra brasiliana nel 1994, non ha giocato nemmeno un minuto. In Francia 1998 ha segnato 4 gol, in Corea-Giappone 2002 ne ha segnati 8, con una doppietta in finale che ha dato il titolo al Brasile, e altri 2 in Germania 2006. Il brasiliano è stato nominato miglior giocatore del torneo nel 1998 e, nonostante avesse giocato in finale, Ronaldo non era in condizioni ottimali, un fattore che potrebbe essere stato determinante in quella Coppa del Mondo. Nel 2002, è stato il capocannoniere del torneo, ricordando che il brasiliano si era appena ripreso dal suo secondo grave infortunio al ginocchio.1. Miroslav Klose (16 gol)
Nel 2014, il tedesco ha raggiunto e superato Ronaldo, stabilendo un record di 16 gol che, a oggi, sembra realizzabile solo per Mbappé. Nel 2002, Miroslav Klose ha segnato 5 gol, compresa una tripletta contro l'Arabia Saudita; nel 2006 ha segnato altri 5 gol nel Mondiale disputato in Germania; nel 2010 ha segnato 4 gol, mentre in Brasile nel 2014, quando ha vinto il titolo, ha segnato 2 gol, il primo contro il Ghana per eguagliare Ronaldo e il secondo, contro il Brasile (nel famoso 7-1) per superare il brasiliano. Dopo Messi, Klose è stato il giocatore che ha avuto bisogno di più partite per raggiungere il suo traguardo di gol in Coppa del Mondo (24), ma il tedesco è stato molto costante nelle sue apparizioni, un fattore decisivo che gli ha permesso di scrivere il suo nome nella storia della Coppa del Mondo.Quanto durerà questa lista?
Gli unici giocatori di questa lista ancora attivi sono Thomas Müller, Kylian Mbappé e Lionel Messi. La prossima Coppa del Mondo in Canada, Stati Uniti e Messico sarà nel 2026, tra quasi tre anni: Messi compirà 39 anni a metà torneo e Müller ne avrà 36, quasi 37. Per quanto riguarda Müller, è dubbio che riuscirà a mantenere un livello abbastanza alto per far parte della nazionale tedesca, e nel caso di Messi sarà presente se lo desidera, ma la domanda è se giocherà ancora.Tutto dipende invece da Kylian Mbappé. Avrà solo 27 anni e la Francia avrà certamente una squadra forte. È probabile che raggiunga o addirittura superi il record di Klose già nel 2026, ma se non ci riuscisse, avrebbe almeno un'altra Coppa del Mondo per battere il record. A meno che qualcosa non fermi la carriera di Mbappé, è quasi certo che finirà in cima a questa lista.